Il Tabulè è una tipica pietanza araba, semplice da fare, gustosa e molto pratica perchè  può essere preparata in anticipo. Questa versione è a base di bulgur (in italiano “grano spezzato”), grano duro germogliato i cui chicchi vengono cotti al vapore ed essiccati per poi essere macinati.

Serve 4 persone

Cuoce in 30 minuti

Difficoltà bassa

La ricetta

Ingredienti

200 gr di grano bulgur
sale marino
pepe nero macinato fresco
50 gr di pistacchi
1 manciata di menta
2 manciate di prezzemolo
6 ravanelli
4 cipollotti
4 pomodori maturi
il succo di 2 limoni
olio evo
1 melograno
½ cucchiaino di sommacco

Sciacqua il grano Bulgur in acqua fredda corrente e cuocilo in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scola e fai raffreddare. Nel frattempo, tosta i pistacchi in una padella antiaderente a fuoco medio, quindi tritali grossolanamente e mettili in una ciotola grande.
Aggiungi menta e prezzemolo finemente tritati. Taglia i ravanelli e i cipollotti e tritali grossolanamente con i pomodori maturi. Versa le verdure preparate nella ciotola grande con il succo di limone, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b., quindi mescola bene. Sgrana e gonfia con una forchetta il Bulgur raffreddato e aggiungilo alla ciotola di verdure. Mescola bene. Sgrana il melograno e versalo nella ciotola. Aggiusta di sale e spargi sull’insalata il sommacco.

Probabilmente molti di voi non hanno mai sentito parlare del sommacco, una pianta infestante molto comune  di cui viene tutt’ora coltivata in Sicilia una delle varietà più ricche in sostanze benefiche. Infatti, il sommacco contiene un’alta percentuale di antiossidanti che sono in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare e donare elasticità e tonicità alla pelle. Si può acquistare secco e macinato e il suo sapore è asprigno, piccantino e pungente.

Note: I frutti del sommacco non possono esser consumati freschi perchè sono velenosi.

 

Avviso agli utenti
I rimedi naturali non possono in alcun modo essere utilizzati a scopo terapeutico o sostituire i farmaci. Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo puramente informativo.

Leave a comment