“Ho la cena sullo stomaco”. Quante volte l’hai detto? E quante volte sei andato a letto subito dopo cena?
Mangiare troppo la sera e troppo tardi fa male alla digestione e impedisce un sano riposo notturno. Anche i chili di troppo sono nemici del riposo: il grasso in eccesso affatica la respirazione e impedisce un sonno riposante e rigenerante. Inoltre le persone sovrappeso generalmente durante il sonno russano rumorosamente e soprattutto vanno in apnea più volte. Succede perché le vie aeree superiori «collassano» mentre si sta sdraiati e per qualche secondo si chiudono, quindi si trattiene il respiro, come in apnea appunto, aumentando molto il rischio di infarti e ictus.
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I fattori che influenzano la qualità del sonno

Sono molti i disturbi che possono influire su un sonno profondo e riposante:

Età: la produzione dell’ormone del sonno si abbassa, il sonno diventa più fragile e riposare risulta più faticoso
Sesso: generalmente le donne hanno un sonno più leggero e sono più soggette ai problemi di insonnia
Luce: spesso per lavoro viviamo di luce artificiale e il corpo perde il ritmo delle giornate e con esso quello del sonno
Lavoro: spesso ci facciamo trascinare dai ritmi della routine, finendo vittime di esaurimento e stanchezza eccessiva
Stress: sia sul lavoro ma anche nella vita in generale
Alimentazione: il cibo influisce significativamente sul sonno. Le abbuffate fanno fatica ad essere digerite.

Le conseguenze dell’assenza di sonno

Non dormire abbastanza ha conseguenze devastanti sulla salute, sia sul fronte fisico che su quello mentale:

Sistema immunitario: la stanchezza lo indebolisce e risulta più facile ammalarsi
Problemi gastrici: lo stomaco perde il ritmo digestivo e potrebbero insorgere fastidi come bruciore o reflusso
Mancanza di lucidità: viene compromessa anche la visione delle cose più semplici e aumenta la difficoltà di apprendimento
Mal di testa ed emicranie: la mente risente molto della mancanza di sonno che segnala con dolori e infiammazioni
Calo di desiderio sessuale: l’affaticamento generale dell’organismo incide notevolmente anche sugli organi sessuali e sui bisogni del corpo
Aumento di peso: un organismo poco riposato non riesce a smaltire completamente le sostanze in eccesso e le trasforma in grasso.

Se vuoi andare a letto rilassato, prova a cambiare dieta e fare un po’ di moto. Questa potrebbe essere la scelta migliore per smettere di russare e ritrovare l’equilibrio notturno, tuo e del tuo compagno o compagna di letto!. Inoltre lo sport non solo ti aiuterà ad avere un fisico più tonico e snello, ma ti aiuterà a stare meglio mentalmente e ad allentare le tensioni.

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