Fonte eccellente di fibre, vitamina C, potassio e magnesio, il valore nutrizionale della pastinaca è assimilabile a quello delle patate, sebbene sia più ricca di fibre e presenti solo il 50% delle calorie mediamente contenute in una patata.
In questa ricetta, se non si trovano le pastinache, è possibile sostituirle con le carote.

Serve 8 persone
Cuoce in 85 minuti
Difficoltà bassa

La ricetta

Ingredienti

6 pastinache
1 litro di brodo vegetale
250 gr di lenticchie di Castelluccio
1 foglia di alloro
50 gr di noci
2 cucchiai di olio evo

Dressing

3 cucchiai di olio di noci
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
2 cucchiaini di miele
1 scalogno e 1/2 spicchio d’aglio
1 manciata di crescione o rucola
scaglie di formaggio vegetariano a pasta dura
1/2 cucchiaino di mostarda di Digione

Preparazione

Preriscalda il forno a 200°. Pela le pastinache e tagliale a bastoncini di circa 5 cm per 1 cm. Affetta lo scalogno e l’aglio. Porta il brodo a bollore, aggiungi le lenticchie e la foglia di alloro. Cuoci a fuoco basso per 25/30 minuti. Scola le lenticchie e scarta la foglia d’alloro. Tosta le noci in forno. Rimuovi le noci e poni nella teglia le pastinache, cospargile di olio evo e falle dorare per 35 minuti. Prepara il dressing mantecando olio di noci, aceto, miele, mostarda e aglio. Aggiusta di sale e mescola con l’aglio e lo scalogno affettati.
In una ciotola versa le lenticchie, le noci, le pastinache e il dressing. Poni sul fondo dei piatti il crescione o la rucola e versaci sopra l’insalata di lenticchie. Guarnisci con fettine di formaggio vegetariano.

Alla sua radice è attribuito un notevole effetto digestivo, ma anche proprietà diuretiche e remineralizzanti, tanto che il suo consumo è consigliato alle persone anziane o convalescenti.

Note: Spesso confusa con la carota, di cui è lontana cugina, la pastinaca, come tanti vegetali e tuberi oggi dimenticati, ha origini antichissime: durante il Medioevo e il Rinascimento, era nota come ‘cibo dei poveri’ e tra i mille usi uno era molto ricorrente: ridurla in purea per farne pappa per neonati.

Avviso agli utenti
I rimedi naturali non possono in alcun modo essere utilizzati a scopo terapeutico o sostituire i farmaci. Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo puramente informativo.

Leave a comment