Lo sappiamo tutti che il cioccolato fa bene.  Alleato di cuore e umore, è in grado di stimolare il rilascio di endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità, in grado di regalarci piacere, gratificazione e benessere aiutandoci a sopportare meglio lo stress e il dolore.

Questa ricetta combina il cioccolato con i fagioli azuki, piccoli legumi dal sapore dolciastro, che in Cina e in Giappone sono considerati un alimento porta fortuna. Colorati di un bel rosso scuro, i fagioli azuki sono ricchi di proprietà benefiche, soprattutto per il fegato, e sono tra i legumi meno calorici che ci siano.

L’alto contenuto di proteine rende i fagioli azuki rossi perfetti per le diete vegetariane, che, mancando di carne, hanno bisogno di un’integrazione proteica. Assicurano dunque un’alimentazione equilibrata, pur permettendo di dimagrire.

Serve 9 persone

Cuoce in 80 minuti

Difficoltà bassa

La ricetta

Ingredienti

6 cucchiaini di semi di lino macinati
400 gr di fagioli azuki in barattolo
75 ml di olio di girasole
200 gr di zucchero di canna
55 gr di polvere di cacao
55 gr di mandorle tritate
1 cucchiaino di lievito gluten-free
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 gr di cioccolato amaro dairy free

Per la panna di cocco

200 ml di crema di cocco
3 cucchiaini di zucchero bianco
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

Rassoda la crema di cocco mettendola nel frigorifero 24 ore prima dell’uso. Preriscalda il forno a 180°. Ungi leggermente una teglia rettangolare da 23 cm con olio di girasole e disponi la carta da forno. In una ciotola mescola i semi di lino macinati con 9 cucchiai d’acqua e poni da parte ad addensare. Frulla i fagioli azuki (scolati) in un robot da cucina fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungi i semi di lino, l’olio di girasole, lo zucchero, il cacao, le mandorle tritate, il lievito e l’estratto di vaniglia e frulla fino a ottenere una pastella lucida. Trita grossolanamente il cioccolato amaro, aggiungilo alla pastella e incorpora. Versa nella teglia e inforna per 55/60 minuti, coprendola a metà cottura con un foglio di alluminio. Monta la crema di cocco gelata con lo zucchero bianco e la vaniglia, fino ad ottenere una panna. Dividi in quadrati i brownies e servi con la panna di cocco.

Note: La crema di cocco è una panna vegetale priva di colesterolo e di lattosio da utilizzare in cucina al posto del burro e della panna. Ha una consistenza morbida e corposa simile a quella della comune panna da cucina ma è ottenuta dalla polpa delle noci di cocco. Questa crema è in media leggermente più calorica rispetto alla panna tradizionale tuttavia contiene in compenso maggiori quantità di minerali. Essendo inoltre priva di proteine di origine animale può essere utilizzata anche da chi segue diete vegan e vegetariane. Diluendo questa crema con un po’ di acqua è possibile creare comodamente in casa il latte di cocco.

Avviso agli utenti
I rimedi naturali non possono in alcun modo essere utilizzati a scopo terapeutico o sostituire i farmaci. Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo puramente informativo.

Leave a comment