Detox o non detox, questo è il problema: se sia più nobile disintossicarsi oggi e mangiar male tutto il resto dell’anno o prendere le armi contro un mare di tossine e, contrastandole, porre loro fine?

Chiediamo perdono a Shakespeare e al suo principe Amleto per la grottesca citazione, ma, se il nostro organismo ha bisogno di essere depurato e disintossicato vuol dire che nella nostra alimentazione c’è qualcosa che non va e ha veramente poco senso mangiar male tutto il resto dell’anno e poi rimettersi “in riga” con una dieta disintossicante che lascia il tempo che trova.

Non è forse meglio imparare a mangiare bene tutto l’anno? Perché mai si dovrebbero abolire per qualche settimana i prodotti lattiero-caseari (sostituendoli magari con i prodotti a base di soia), il caffè, le torte industriali ecc. per seguire  presunti regimi dietetici disintossicanti e depurativi (dieta detox, dieta Hollywood, diete dei giornali femminili ecc.), senza alcun fondamento scientifico?

Ma cosa si intende con dieta disintossicante?

Di diete disintossicanti ne esistono veramente tante e diverse anche se, fondamentalmente, hanno tutte una base comune, la breve durata nel tempo..

Da pochi  giorni a poche settimane per liberarsi di tutte le tossine e le sostanze inquinanti che si sono accumulate durante il resto dell’anno all’interno del nostro corpo. Un’intossicazione che provoca affaticamento del fegato, rallentamento della digestione, scarsa resistenza allo stress, alle allergie, alle infezioni ecc. Ma non basta! Depurandosi si dimagrirà sensibilmente e si migliorerà l’aspetto con unghie e capelli più sani e forti,  pelle liscia e luminosa…

E qui casca l’asino; se durano poco  non servono a niente!  Un regime alimentare equilibrato non ha bisogno di disintossicarsi.

Frutta e verdura a volontà, bere tanta acqua e consumare cibi ricchi di fibra non sono consigli per una perfetta depurazione e disintossicazione, ma regole valide sempre, 365 giorni all’anno. A prescindere dagli alimenti e dai tempi di durata consigliati, una  dieta “disintossicante” ha qualche valore solo se ci dà indicazioni sullo stile di vita da tenere, sulle calorie e sui nutrienti necessari a un’alimentazione sana ed equilibrata.

Avviso agli utenti
Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.