L’anguria (o il cocomero) è sempre il simbolo dell’estate! Ricca di acqua, vitamine e potassio, stimola la diuresi e piace a tutti, anche a a chi segue una dieta ipocalorica.  Approfittiamo delle sue qualità nutrizionali e utilizziamola come ingrediente per un’insalata di riso  che più fresca e sfiziosa non si può!

Serve 4 persone
Cuoce in 25 minuti (più il tempo di raffreddamento)
Difficoltà Facile

La ricetta

Ingredienti 
500 grammi anguria
200 grammi pomodorini
350 grammi riso basmati
200 grammi feta greca
1 limone
1 cetriolo
10 foglie menta
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Unisci in una ciotola l’olio, il succo e la scorza del limone grattugiata finemente. Regola di sale e pepe. (Ricorda che aggiungerai la feta che è piuttosto salata).Mescola e tieni da parte.

Cuoci il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi passalo sotto un getto di acqua fredda; scolalo bene e trasferiscilo in una capace insalatiera.

Elimina i semi dalla polpa di anguria e tagliala a dadini. Lava il cetriolo, asciugalo e taglialo a cubetti come l’anguria. Taglia a metà i pomodorini (rossi o gialli).

Taglia a dadini anche la feta, lava le foglie di menta, asciugale e spezzettale con le mani. Condisci il riso con gli ingredienti preparati e l’olio al limone. Conserva l’insalata di riso in frigorifero fino al momento di servirla.

Note: la feta, tipico formaggio greco,  contiene fermenti lattici vivi come gli yogurt. Viene preparata con il latte di pecora e di capra, quest’ultimo molto simile al latte materno e ricco di potassio, ferro, calcio, riboflavina, fosforo e taurina. Inoltre il latte di capra è caratterizzato da una maggior digeribilità ed è particolarmente consigliato a chi soffre di intolleranza al lattosio, inoltre, ha un contenuto minore di colesterolo rispetto al latte vaccino.

Avviso agli utenti
I rimedi naturali non possono in alcun modo essere utilizzati a scopo terapeutico o sostituire i farmaci. Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo puramente informativo.