L’uva ha molte proprietà benefiche per la nostra salute: è ricchissima d’acqua e di zuccheri, è energizzante, mineralizzante e disintossicante, ma anche diuretica e lassativa.
In cucina siamo abituati a usare l’uva fresca o essiccata per preparare dolci, ma i suoi acini possono essere utilizzati in sorprendenti ricette salate. Eccone una.

Serve 4 persone

Preparazione 15 minuti

Difficoltà facile

La ricetta

Ingredienti 

1 lattuga iceberg
150 gr. di germogli di soia
una manciata di rucola
50 gr pancetta affumicata a dadini
2 cucchiai di gherigli di noce tostati
gorgonzola cremoso 100 g (se non ami il gorgonzola puoi sostituirlo con provolone semipiccante)
uva bianca e rossa
8 cucchiai di olio di oliva extravergine
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di aceto di mele
sale
pepe

Preparazione

Taglia finemente il cespo di lattuga iceberg, lavalo e asciugalo. Lava e asciuga anche 150 g di germogli di soia, una manciata di rucola, 1 grappolino di uva bianca e 1 grappolino di uva rossa.

Taglia in quadretti il formaggio.

Taglia gli acini d’uva a metà ed elimina i semini.

Con una forchetta, emulsiona in una ciotola 8 cucchiai di olio d’oliva evo con 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di salsa di soia, il sale e il pepe.

Versa gli ingredienti preparati in una insalatiera, condisci con l’emulsione, cospargi di gherigli di noce spezzettati e porta in tavola.

Avviso agli utenti
I rimedi naturali non possono in alcun modo essere utilizzati a scopo terapeutico o sostituire i farmaci. Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo puramente informativo.