“Almeno un terzo di tutti i casi di tumore possono essere prevenuti” afferma l‘Organizzazione mondiale della sanità (Oms). E sappiamo che la prevenzione passa innanzitutto per gli stili di vita: la regolare attività fisica, la lotta alle cattive abitudini, come il fumo, e una buona alimentazione.
Uno dei rischi riconosciuti è l’essere in sovrappeso: oltre 88 centimetri di circonferenza vita, sembrano  aumentare il rischio di cancro al seno nelle donne in menopausa.

Ma è sempre la dieta mediterranea lo stile alimentare più utile nella prevenzione di diverse patologie, i disturbi cardiovascolari, il diabete e i tumori. Tra gli alimenti consigliati ci sono quelli che contengono carotenoidi, pigmenti organici di alcune piante, come le carote,  gli spinaci, il cavolo riccio, i vegetali verdi, la papaya, i peperoni e i pomodori, e i flavonoidi presenti soprattutto nelle cipolle, nei broccoli e nella frutta. Gli studi sembrano mostrare che le donne che ne consumano maggiori quantità hanno un minor rischio di cancro al seno di chi ne consuma meno.

Quindi oggi proponiamo un sostanzioso piatto unico, un flan di verdure, uova e ricotta, una ricetta perfetta d’autunno.

Serve 4 persone

Preparazione 10 minuti

Difficoltà facile

La ricetta

Ingredienti 

450 grammi di spinaci surgelati
450 grammi broccoli surgelati
2 carote grosse
250 grammi di ricotta
3 uova grandi
2 cucchiai olio evo
50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
una grattatina di noce moscata
sale quanto basta
pepe quanto basta
1 cipolla

Preparazione

Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci insieme gli spinaci, i broccoli e le carote tagliate a rondelle. Scola in un colapasta.

Preriscalda il forno ventilato a 250 gradi.

Sbatti in una ciotola le 3 uova con la ricotta, un po’ di sale e una grattatina di noce moscata, fino a ottenere un composto liscio privo di grumi.

In una padella larga soffriggi la cipolla con un cucchiaio d’olio, aggiungi le verdure lessate e  fai insaporire per pochi minuti mescolando continuamente,

Regola di sale di pepe e unisci il parmigiano grattugiato.

Fodera una teglia con carta da forno, disponi le verdure nella teglia facendo uno strato non troppo alto. Versa sulle verdure tiepide il composto di ricotta e uova livellandolo con una spatola e facendone penetrare un po’ nelle verdure. Distribuisci l’olio sulla superficie e inforna per circa 15 minuti.

Dopo 15 minuti, copri con un coperchio e cuoci ancora per 10 minuti a 200 gradi .

Servi il Flan tiepido o anche freddo.

Avviso agli utenti
I rimedi naturali non possono in alcun modo essere utilizzati a scopo terapeutico o sostituire i farmaci. Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo puramente informativo.