Perché se pensiamo alla dieta la prima immagine che ci viene in mente è quella di una colazione triste, senza gusto e che preferiremmo addirittura saltare?
Cari lettori e lettrici, buone notizie dal fronte: se è vero che la colazione è il pasto più importante della giornata, allora deve essere buona, invitante e soddisfacente. Insomma ci deve permettere di iniziare la giornata con un sorriso a 32 denti stampato sulla faccia!
Cominciamo subito dagli interrogativi di memoria amletiana: dolce o salata? Proteine o frutta?
Beh, questo ovviamente dipende dai gusti, ma una cosa è certa: bisogna farla appena svegli perché in questo modo si attiva immediatamente tutto il metabolismo.
E non vogliamo pensare affatto a caffè presi al volo sull’uscio di casa, in piedi e con la borsa già a tracolla!
Per la prima colazione vi vogliamo rilassate e rigorosamente sedute a tavola.
Ma esiste la formula perfetta?
La risposta (udite udite!) è Sì.
La combinazione perfetta? Una tazza di tè oppure di tè matcha con latte vegetale, un caffè o un caffè d’orzo, una fetta di pane integrale con marmellata oppure con una fetta di tacchino al forno, avocado oppure un uovo. Se siete da cereali, scegliete la crusca o l’avena che sono ricchi di fibre, aggiungeteli a uno yogurt magro e decorate il tutto con frutta fresca.
Anche un toast goloso può andare benissimo, soprattutto se vi svegliate con la voglia di dolce: burro di arachidi e banana va benissimo, soprattutto se accompagnati da uno smoothie proteico.
Ma la colazione più cool del momento è senza ombra di dubbio il porridge. Attenzione però: se all’avena aggiungete frutta, frutta secca, scaglie di cioccolato o miele può diventare piuttosto calorico. Ma ci sono parecchi pro: è ricco di fibre e regola l’appetito, è una colazione completa che apporta la giusta energia per affrontare la giornata, è fonte di vitamina A, di aminoacidi essenziali e di grassi omega 6. Con il porridge vi sentite sazie a lungo e trattandosi di carboidrati complessi mantiene il livello degli zuccheri costante.
Siete già pronti per domattina?😀
Avviso agli utenti
Le informazioni fornite su questo sito sono di natura generica e pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.