Preparata senza burro e latte è perfetta anche  per chi è intollerante al lattosio. La torta di mele e cannella è una soffice variante della classica torta di mele. Preparata solo con gli albumi e senza tuorli, risulta più leggera e digeribile anche  per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo.

Serve 8 persone

Preparazione 20 minuti oltre 40 minuti di cottura

Difficoltà facile

La ricetta

Ingredienti

5 albumi
2 mele
150 gr di zucchero bianco

50 gr di zucchero muscovado (zucchero di canna integrale)
200 gr di farina 00
50 gr di fecola
120 gr di acqua tiepida
120 gr di olio di semi
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 limone e il suo succo
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)

La preparazione di questo dolce richiede anche l’utilizzo della buccia e non solo della polpa, quindi assicurati che i limoni siano biologici.

Preparazione

Grattugia la scorza del limone e mettila da parte. Taglia le mele a spicchi non troppo sottili e mettile in una ciotola con il succo del limone e un cucchiaio di zucchero.
Setaccia insieme farina, fecola, cannella e lievito. In una ciotola grande mescola olio, acqua e lo zucchero rimanente. Unisci le farine setacciate poco alla volta, amalgamando molto bene per non formare grumi. Incorpora al composto la buccia grattugiata del limone. Alla fine aggiungi anche gli albumi montati a neve ferma, mescolando delicatamente con una paletta dall’alto verso il basso per non farli smontare.

Ungi e cospargi di zucchero di canna una teglia di 22 cm di diametro. Disponi le fettine di mela a raggiera sul fondo della tortiera in modo da coprirla tutta. Versaci dentro l’impasto.

Cuoci in forno statico caldo a 180 °C per 40 minuti. Controlla sempre con uno stecchino prima di sfornare.

Sforna la torta e lasciala intiepidire nella teglia prima di sformarla. Rovescia la torta su un piatto di portata e cospargila con un velo sottile di cannella in polvere.

Avviso agli utenti
I rimedi naturali non possono in alcun modo essere utilizzati a scopo terapeutico o sostituire i farmaci. Le informazioni riportate in questo articolo sono a scopo puramente informativo.